Juri Paiusco
ideatore - co-founder
web developer


Martina Ferro
ideatore - co-founder
art director



Lehning Viprof







Magnesio marino

ll Magnesio (Mg) è un elemento chimico molto abbondante in natura, esso costituisce all'incirca il 2,3% della crosta terrestre.  Il magnesio si trova in tutti gli organismi viventi; in particolare nelle piante è contenuto nella clorofilla che permette alle piante di trasformare l'energia solare in energia chimica, mediante la fotosintesi clorofilliana.

Già questo ci fa capire quanto il magnesio marino sia importante per la vita e quanto esso sia un utilissimo elemento per il nostro corpo. Se nel regno vegetale il magnesio ha un'importanza fondamentale, non è certamente inferiore il suo ruolo negli organismi animali. Nell'organismo umano il magnesio è presente all'interno del 99% delle nostre cellule, nelle quali svolge un ruolo fondamentale di regolare la permeabilità della membrana delle cellule a tutti i minerali, soprattutto al Sodio, al Potassio e al Calcio. Questa regolazione è importantissima per la conduzione nervosa e per la contrazione muscolare, per cui è chiaro intuire che una carenza di questo minerale ha conseguenze notevoli sui meccanismi e può provocare disturbi con sintomi che possono essere di varia natura, talvolta anche molto diversi.

Normalmente il Magnesio si estrae dalle miniere ma esso è anche presente nell'acqua di mare. Il noto sapore definito comunemente salato, ma in realtà è un amaro, viene dato all'acqua marina proprio dall'ingente quantità di Cloruro di Magnesio. Spesso il magnesio è stato sottovalutato, ma risulta uno dei minerali più importanti per il corretto funzionamento di oltre trecento sistemi enzimatici, ed è presente nella biochimica dei più importanti apparati: nervoso, digestivo, osseo, cardiovascolare, muscolare.
In genere con il cibo assimiliamo pochissime quantità di magnesio e, solo un terzo dell'ingerito verrà trasformato dal delicatissimo sistema intestinale, buona parte di esso verrà disperso tra feci ed urine ma anche e sopratutto con il sudore.
In natura gli alimenti più ricchi di questo minerale sono il cacao, le noci, le mandorle, i fagioli, i cereali integrali, i gamberi, ma anche, seppure in minore quantità, alcuni frutti e verdure, come broccoli, carote, cipolle, melanzane, uva, cavolfiori, ciliegie, lattuga, pomodori, rape, more, melone, fragole, lamponi, arance, ananas; tutti alimenti che purtroppo non sempre compaiono in quantità adeguata sulla nostra tavola, a causa del tempo necessario per la loro preparazione o proprio no disponibili sul mercato.
 









Viprof S.r.l.

Viale della Tecnica, 5 - 36100 - Vicenza
Tel. 0444.1496177 - Fax. 0444.1492134
mail: [email protected] - sito: www.viprof-lehning.it

P.IVA 02308380241